Casale Montondo | Attività olistiche
Al Casale di Montondo, è possibile praticare individualmente o in gruppo alcune pratiche di ricerca personale e consapevolezza
Meditazione, Contemplazione, Yoga, Chakra Meditation
371
page-template,page-template-page-booking-float,page-template-page-booking-float-php,page,page-id-371,page-child,parent-pageid-32,ajax_leftright,page_not_loaded,,normal,shadow1

Attività Olistiche

logo-small                    logo Lucisullavia con events

Al Casale di Montondo,  è possibile praticare individualmente o in gruppo alcune pratiche di ricerca personale e consapevolezza.

Meditazione e Contemplazione

Schermata-2012-05-07-a-17_30_01

La definizione di meditazione è: il processo attraverso il quale siamo in grado di contemplare l’Unica Realtà (la nostra natura dell’anima) per comprenderla. Meditare non è sinonimo di autoipnosi e autosuggestione e non significa pensare, ricordare eventi passati o tentare di risolvere i problemi. Non c’è bisogno di essere confusi. La meditazione è il tempo che abbiamo a disposizione per rimanere in uno stato di coscienza chiaro e consapevole.

Leggi tutto

Dopo la meditazione, se lo desideriamo, possiamo pensare, pianificare, esaminare le nostre relazioni nel mondo in cui viviamo e risolvere i problemi. Se per prima cosa non meditiamo, utilizzeremo il nostro tempo tranquillo al livello della coscienza umana, dove esistono problemi e impegni. Ogni meditazione, fatta in modo appropriato, è un’esperienza trascendente. Se non trascendiamo la mente e la nostra natura emotiva, non abbiamo meditato correttamente. Qualcuno può chiedere: qual è la tecnica di meditazione migliore? La risposta è: quella che chiarisce con maggior efficacia mente e coscienza. Possono essere utili: preghiera, attenzione focalizzata sul respiro, flusso interiore dell’attenzione e ascolto di un mantra (suono interiore). Si può anche meditare senza tecniche, facendo semplicemente fluire l’attenzione sulla chiara consapevolezza. Tecniche e metodi sono procedure preliminari. E’ dopo esserci rilassati e liberati dall’identificazione mentale, che possiamo meditare correttamente.

Meditare.it Meditare.net

Heart Chakra Meditation

karunesk-Heart chakra Meditation

GreenSpiralBig

Meditazione o Danza Sacra del Cuore è una tecnica di tradizione Sufi. Attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole aiuta a rilasciare tensioni e stress, permettendo all’energia del cuore di fluire nuovamente rinnovata e libera. Una danza rituale che riconnette al proprio centro interiore e al flusso naturale della vita in sintonia con l’Esistenza.

Leggi tutto

I gesti si compiono nelle 4 direzioni cardinali, nord-sud-est-ovest, portando dolcemente l’energia individuale verso l’unità anima-corpo-mente contattando i 4 elementi: terra-acqua-fuoco-aria.
Nella prima fase, praticando assieme ad altri, può succedere di essere in alcuni momenti fuori sincronia rispetto al gruppo. Se ciò accade è sufficiente fermarsi un istante e riprendere lo stesso ritmo. Una musica appositamente composta guida i movimenti.
DANZA SUFI la sequenza: Porta entrambe le mani al petto con i palmi che poggiano sul chakra del cuore ( centro del petto in corrispondenza dello sterno e del timo). Percepisci il battito cardiaco, respirando in modo rilassato, senza modificare il respiro. Ogni esercizio delle prime 4 fasi inizia dopo un’introduzione di 4 battute ritmiche. Il cerchio del dare e ricevere inizia.

Yoga

main_514249_yoga_tree

Lo Yoga è una delle sei darshana, ovvero i sistemi ortodossi della filosofia induista.

Fisiologia sottile. Sono visibili i chakra (ruote di energia), le nadi (canali) e Kundalini (Energia Madre che si trova a livello dell’osso sacro)
Dalla radice sanscrita yuj che significa “unione” o “vincolo”, Yoga indica l’insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell’anima con Dio (o Paramatma).

Leggi tutto

Colui che segue e pratica il cammino dello Yoga è chiamato yogi o yogin.
La prima grande opera indiana che descrive e sistema le tecniche dello Yoga è lo Yoga Sutra (Aforismi sullo Yoga), redatto da Patanjali, che raccoglie 185 aforismi. Gli studi tradizionali indiani identificavano Patanjali con l’omonimo grammatico vissuto nel III secolo AC ma studi filologici più moderni hanno postdatato la redazione dell’opera ad un’epoca presumibilmente altomedievale.

Patanjali indica al praticante gli 8 stadi (o arti) dello Yoga, cioè gli otto passi che conducono all’unione con Paramatma:
Yama – comandamenti morali
Niyama – norme di autopurificazione
Asana – posizioni del corpo
Pranayama – controllo del respiro
Pratyahara – emancipazione della mente
Dharana – concentrazione
Dhyana – meditazione
Samadhi – stato di coscienza superiore (unione con Paramatma)

Vuoi restare aggiornato sulle nostre promozioni, iniziative ed eventi?